DA TREVISO L’EUROPA CONTRO IL PARKINSON

articolo di Giangi Milesi, Vicepresidente Fondazione Pubblicità Progresso e Presidente Confederazione Parkinson Italia

11 aprile, Giornata Mondiale Parkinson 2023, lanciamo da Treviso il Manifesto europeo contro il Parkinson, Paolo Gentiloni sarà il primo firmatario.

Abbiamo scelto Treviso perché l'11 aprile, la locale Associazione Parkinsoniani inaugura la 38a tappa della mostra fotografica parlante NonChiamatemiMorbo.

L'associazione di Treviso, oltre a essere una delle realtà locali che impattano sul proprio territorio, porta con sè un significato simbolico perché è la sede del coordinamento veneto, la rete regionale anti-Parkinson più avanzata in Italia.Lo si constata anche dall’attenzione e l’appoggio che le istituzioni locali e regionali dedicano al Parkinson. Infine, Treviso ha portato fortuna al lancio di un impartissimo protocollo firmato nel 1990: la Carta per la protezione dell’infanzia.

La stampa locale rivendica anche il prima della bellezza dei tulipani, simbolo della resistenza al Parkinson!

Abbiamo chiesto al Commissario europeo di sottoscrivere oggi il Manifesto perché nel 2020, nonostante il Covid, sostenne il lancio della campagna, e si mantenne informato anche della nostra iniziativa di teleassistenza, ancora in corso.

Paolo Gentiloni, oltre a rappresentare la più alta carica di un italiano in Europa, gode di una grande reputazione e il suo endorsement ci ha portato fortuna. Nonostante il lookdown, la mostra fotografica parlante è stata visitata finora da 12.000 persone.

Al link --> l'articolo originale di Gianni Milesi su LinkedIn