Il progetto, realizzato dall'ULSS 2 di Treviso in collaborazione con l'Associazione Parkinsoniani di Treviso ODV, è finalizzato alla realizzazione e condivisione con i pazienti e con i loro familiari di una serie di filmati sui seguenti temi:

• 0 Educazione terapeutica
  • 1 Cos'è la malattia di Parkinson
  • 2 La Diagnosi
  • 3 La terapia
  • 4 Sintomi non motori
  • 5 Aspetti Motori & Stili di Vita
  • 6 Diritti e tutele
  • 7 Esercizi in casa
  • 8 Vita quotidiana
  • 9 Alimentazione
  • 10 Domande frequenti.
  • I filmati e le notizie inerenti il progetto sono disponibili alla pagina https://www.aulss2.veneto.it/neurologia-corso-di-educazione-terapeutica-alla-malattia-di-parkinson dell'ULSS 2 di Treviso. I filmati sono liberamente disponibili su Youtube e sono riportati anche di seguito:

Il progetto di Educazione terapeutica nella malattia di Parkinson è stato condotto in questi anni grazie alla collaborazione di un team multidisciplinare e multiprofessionale dell'Ospedale Ca' Foncello per cui si ringraziano i neurologi dell'UOC di Neurologia (Dott.ssa Roberta Vitaliani, Dott.ssa Irene Rosellini, Dott.ssa Maria Teresa Rigoni, Dott Matteo Fuccaro), la Dott.ssa Flavia Cappa dell'UOC di Neurologia di Castelfranco Veneto e il Dott Emanuele Turinese dell'UOC di Neurologia di Bassano del Grappa, i fisiatri, fisioterapisti e terapista occupazionale del Dipartimento di Riabilitazione Ospedale-Territorio (UOC di Medicina Fisica e Riabilitativa diretta dal dr. Stefano Bargellesi e dell' UOC Attività Riabilitative Territoriali e Domiciliari diretta dal dott Gian Alberto Zorzi): Dott.ssa Sara Regazzo, Dott Alberto Pietrobon, Dott.ssa Sara Buzzi, Dott.ssa Sara Cavallin, Dott.ssa Giovanna Trevisanello, Dott.ssa Fabiola Dal Ben, Dott.ssa Alessia Bortolato, Dott.ssa Valli Vettorello, Dott.ssa Vanna Vendrame, con la collaborazione del dr. Franco Stocco; i colleghi dell'UOC di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione diretta dal Dott Agostino Paccagnella (Dott.ssa Carla Baruffi, Dott.ssa Samuela Michieletto, Dott.ssa Antonella Scantamburlo) e Sara Visentin precedentemente al Servizio Formazione.

Un grazie particolare alla Dott.ssa Alessandra Mauri, psicologa che ha tenuto i corsi di formazione di comunicazione e educazione terapeutica per i docenti e a Carla Felicetti Visual Designer per la realizzazione dei video e la grafica.

Un ringraziamento all'Associazione Parkinsoniani di Treviso che ha supportato il progetto nella persona della Presidente Giovanna Grando e a tutti gli associati che hanno partecipato e condiviso l'esperienza.